TRATTAMENTI E INTERVENTI
SOSTEGNO AI FAMIGLIARI
Il sostegno ai famigliari di persone sofferenti, psicologicamente o fisicamente, è fondamentale sia per aiutarli nella comprensione della sofferenza del proprio caro (psicoeducazione) che come intervento di sostegno personale.
Il sostegno è focalizzato sul carico emotivo, fisico e sociale che il famigliare percepisce nel prendersi cura del proprio caro e durante questo intervento viene monitorato costantemente il suo benessere emotivo e psicologico.
E’ utile ricordare infine che, soprattutto per alcune difficoltà, come i disturbi alimentari, o in alcuni periodi di vita, come l’adolescenza, un intervento anche sui famigliari migliora l’efficacia dell’intervento sul singolo paziente.
Ho condotto gruppi di sostegno e psicoeducazione all’interno di realtà ospedaliere e ambulatoriali e ho svolto uno specifico progetto di ricerca a riguardo (Franchini L., Redaelli C., Schiavo M., Colombo C.(2012). Psicoeducazione ai familiari di pazienti affetti da Disturbo dell’Umore: possibile utilizzo di Caregiver Burden Inventory (CBI) per l’identificazione della specifica area critica del caregiver . Psichiatria e Psicoterapia (2012) 31, 2,77-100). Attualmente mi occupo del sostegno ai familiari di persone sofferenti, sia per causa psicologica che organica, nell' attività clinica privata.